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OsTicket – Aggiungere oggetto ticket alla mail di apertura

Ormai ho adottato OsTicket da più di un anno e mi ci trovo bene nonostante alcune lacune.

La piattaforma funziona in modo egregio nella gestione del portale, assegnazione ticket, team di lavoro, gruppi di supporto etc etc, purtroppo però nell’invio delle mail è un po’ limitata.

Il messaggio email di apertura ticket riporta nell’oggetto soltanto la dicitura

Apertura nuovo ticket

Questo diventa un po’ fastidioso se si sta cercando la mail del ticket aperto, ho quindi pensato che l’oggetto del ticket sarebbe potuto andare nell’oggetto della mail.

Inizialmente pensavo che ci fosse del codice da scrivere allora mi sono buttato a capofitto nei sorgenti del portale ma con scarsi risultati.

Allora ho dovuto spostare la mia attenzione al database, sul database ci sono delle tabelle che iniziano tutte per ost_email, quella che ci interessa in questo caso è la ost_email_template ed è proprio la tabella che contiene tutti modelli di email che vengono inviati, il record che dobbiamo ricercare è quello con il campo code_name = ‘ticket_alert’.

A questo punto basta modificare la colonna subject aggiungendo la variabile %{ticket_subject} e se lo riteniamo necessario aggiungiamo anche il numero con la variabile %{ticket_number}

Una volta aggiornato il record la modifica è attiva istantaneamente, enjoy it.

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