Layer 06

Registrare una qualsiasi videoconferenza/webinar

Ormai le videoconferenze spopolano ed i webinar non si contano più, tante ed a volte troppi, così alle volte è necessario registrare e guardare con comodo successivamente o andarsi a rivedere un particolare passaggio.

Registrare una videoconferenza non è semplice, la numerosità delle piattaforme, come meet di Google, Zoom, Teams, Webex… tutte piattaforme proprietarie che hanno la propria app o plugin.

Ho cominciato quindi a cercare uno strumento che mi permettesse di registrare video ed audio indipendentemente dalla piattaforma utilizzata, lo strumento scelto è screenpresso. Link al sito

Un tool gratuito e leggero che permette di catturare lo schermo, spesso è utilizzato per creare manuali con screenshot o tutorial operativi con dei video.

Si scarica in 13,8 Mb, non è necessario installarlo, si può aprire anche una volta sola.

Con l’opzione inizia senza installare potrete partire subito con la cattura del video, clickando su cattura e poi su cattura video comincerà subito a registrare.

Per registrare l’audio necessita del microfono e del volume dell’audio aperto, non registrate utilizzando le cuffie altrimenti non registrerà la voce della video videoconferenza ma registrerà soltanto quello che dite voi.

Ogni 30 minuti crea un file da 1,6 Gb alla fine della registrazione farà la composizione video ed audio in un colpo solo, una registrazione di una conferenza di 4 ore ha richiesto 2 ore e mezza di post elaborazione, tutto in automatico, salvato il tutto in formato MP4 il risultante file è stato di circa 600 Mb.

Not bad, Enjoy it.